Molte volte mi viene chiesto da tutti i negozianti che si approcciano al mondo di Negoziante Pro:
“Da dove devo iniziare?
Io rispondo sempre che dipende.
Dipende dal punto in cui ti trovi.
Se hai uno o più negozi che fatturano bene, hai già un controllo dei numeri accurato, però magari hai uno staff che non riesci a gestire o non riesci a trovare del personale adeguato, allora dovresti partire dalla gestione dello staff approfondendo questo argomento e cercando poi di andare a migliorare anche gli altri aspetti.
Non esiste nello specifico un argomento più importante di un altro.
Hai bisogno di un sistema integrato!
Marketing vs Numeri
Per poter fare marketing abbiamo bisogno di una gestione dei numeri accurata.
Se non sappiamo quanto stiamo incassando e quanto stiamo spendendo o quanto ci possiamo permettere di spendere per acquisire un nuovo cliente e quanto questo spenda da noi, non possiamo organizzare una nostra strategia.
Il marketing diventa sostanzialmente inutile se non dannoso, e potremmo rischiare addirittura di aumentare i problemi che già abbiamo.
Se la nostra azienda è progettata male e i numeri non sono in ordine, partire con il marketing sarebbe deleterio, per cui in questo caso specifico la gestione dei numeri viene prima del marketing.
Se, invece, abbiamo un negozio con un marketing che funziona e con i numeri in ordine ci potrebbe venire in mente di fare dei tagli.

Quando un negozio funziona ma non riusciamo più ad aumentare i nostri guadagni entro una certa soglia, molte volte si passa a tagliare i costi.
In realtà non è una cosa sbagliata, ma bisogna fare molta attenzione.
Se facciamo vedere i nostri costi ad un commercialista, lui tenderà ad elencarci tutto ciò che dovrebbe essere tagliato, perché è un uomo di numeri.
Noi non dobbiamo lasciarci condizionare da tutto quello che ci viene detto.
Potrebbe indicarci di tagliare determinate spese che secondo lui vengono identificate come superflue ma che, in realtà, per noi sono investimenti.
Basti pensare alle spese per l’organizzazione di un evento oppure per fare un regalo ai nostri clienti alto-spendenti.
Noi sappiamo benissimo che questi non sono costi ma investimenti, perché ci permettono di far aumentare la spesa dei nostri clienti e di trattenerli da noi per più tempo possibile.
Non dobbiamo basarci solo ed esclusivamente sui numeri ma dobbiamo avere una visione di insieme e capire effettivamente se tagliando questi costi non andremo poi a influire sull’esperienza che stiamo dando ai nostri clienti.
Rimuovere un costo che è veramente superfluo è una cosa intelligentissima da fare e che ti consiglio di fare se hai delle rimanenze di magazzino che gravano sulle tue spalle o se hai veramente del personale che è superfluo.
È giusto in questo caso ridurre i costi, ma se questi vanno ad influire sull’esperienza che tu stai dando ai tuoi clienti allora ecco che qui i numeri passano in secondo piano.
Come titolare di negozio devi avere il controllo sulla tua azienda e devi essere tu a prendere la decisione di non tagliare quei costi che mantengono alto il livello di esperienza del cliente.
È dunque un sistema integrato che ti permetterà di ottenere successo all’interno del tuo negozio.
Crea un sistema integrato nel tuo negozio
Parti da ciò che hai a disposizione, cerca di capire qual è il tuo problema principale.
Hai un problema a livello di numeri?
Bene parti da lì.
Metti in ordine i tuoi numeri e una volta che l’avrai fatto, passa al marketing.
Cerca di attirare nuovi clienti e, una volta che avrai aumentato i tuoi incassi, magari ti servirà più personale e quindi avrai bisogno di assumere delle persone, allora si passerà all’area della gestione dello staff.
Comincerai a formare delle persone e comincerai ad allargare il tuo staff e una volta che avrai creato un’azienda con delle persone che lavorano per te, dovrai creare delle procedure volte a sistematizzare il tuo negozio che indichino come si fanno le cose all’interno del tuo punto vendita.

Capisco che sembrano tante cose e molte volte una persona che è all’inizio quando vede troppe cose da fare tende a bloccarsi.
Quello che ti voglio invitare a fare è non fermarti, non bloccarti.
Parti da una cosa e comincia a fare quella e una volta che avrai ottenuto risultati in quell’area passa all’area successiva.
Quando inizi a fare bene una cosa, ti si liberano in automatico del tempo o delle risorse per fare bene la successiva.
Se ti trovi all’inizio o hai già esperienza ma vuoi avere un’idea più chiara di tutto questo, ho creato un videocorso che si chiama Negoziante Pro START.
START ti insegna dalla A alla Z le basi di ognuna di queste singole aree, dalla gestione dei numeri al marketing, dalla vendita alla gestione dello staff, dalla sistematizzazione all’esperienza cliente.
Se vuoi avere maggiori informazioni ti invito a prenotare una Consulenza Strategica gratuita con me >>> go.negoziantepro.com
Troverai un video gratuito introduttivo che ti svelerà alcuni errori da non fare e 3 strategie per aumentare gli incassi del tuo negozio.
Avrai poi la possibilità di prenotare una Consulenza Strategica gratuita con me.
Analizzeremo insieme la tua situazione e ti darò maggiori informazioni per quanto riguarda il corso Negoziante Pro START.
Spero che questo video-articolo sul perchè devi avere un sistema integrato all’interno del tuo negozio ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento