Oggi ti voglio spiegare quando il marketing non serve a niente.
Quand’è che il marketing non serve?
Oggigiorno tutti ti dicono che devi fare marketing e che senza il marketing la tua azienda non può avere successo, ma in realtà esiste una situazione durante la quale fare marketing può fare più danni che benefici.
Contenuti
Innanzitutto che cos’è il marketing?
Il marketing non è nient’altro che una lente di ingrandimento, una leva, che serve per prendere qualcosa che già funziona, svilupparla e renderla più profittevole.

Se hai un business model o un’attività che non funziona, il marketing avrà solo un effetto negativo e servirà soltanto ad accelerare il tuo processo verso il fallimento.
Devi prestare molta attenzione a tutti coloro che sostengono che il marketing sia la soluzione a tutti i mali.
È vero che bisogna studiarlo ed impararlo, però si deve soprattutto capire come, perché e quando serve fare marketing.
In una scala di importanza, in un ordine logico-cronologico, prima viene l’analisi dei numeri e prima ancora viene il modello di business.
Se hai un business model che è fallimentare, che non funziona, a nulla potrà servire il marketing, perché qualsiasi cosa che andrai a fare non farà nient’altro che fungere da lente d’ingrandimento di questo malfunzionamento e, di conseguenza, ne accelererà il suo fallimento.
Fai quindi molta attenzione a tutti quelli che ti dicono di fare marketing e presta attenzione a farlo tu in prima persona.
Hai un business model che funziona?
La tua attività funziona?
I tuoi ricavi sono maggiori delle tue spese?
Hai un profitto?
Se le risposte a queste domande sono positive, allora potrai iniziare a lavorare su quello che è il tuo modello di business.
Il tuo modello di business è replicabile e differenziante?
Se la risposta anche a questa domanda è positiva significa che hai letto il mio articolo sul modello di business di un negozio 😉
Comunque, appurato ciò, si passa all’analisi dei numeri.
Perché un negozio che funziona è un negozio che ha i numeri in ordine e una matematica positiva. Se non riuscite a far quadrare i numeri, allora anche in questo caso il marketing sarà inutile, anzi, avrà un effetto deleterio, accelerando la via verso il fallimento.
Che cosa si intende con numeri?
Significa avere un controllo di gestione.
La maggior parte dei negozianti non sa minimamente di cosa si stratti.
Tu devi fare in modo di avere accesso ai tuoi numeri e di averne il controllo. Non devi delegare il controllo dei tuoi numeri a una figura esterna, come un commercialista.
Io non sono particolarmente simpatico alla categoria dei commercialisti perché ne ho trovati solo pochi che sappiano veramente lavorare, che sanno come funziona il business model di un negozio e che sanno aiutare l’imprenditore nella sua strada di crescita.
Dopo che avrai analizzato, valutato e implementato quello che ti ho spiegato riguardo al business model e ai numeri, allora potrai implementare il tuo marketing.
Se avrai un business model funzionante, che sia replicabile e differenziante, se hai i numeri in ordine e il controllo di gestione in mano, allora il marketing fungerà da leva, da lente d’ingrandimento, e ti darà una crescita esponenziale espandendolo e facendo esplodere i tuoi risultati.
Alle basi del tuo negozio ci deve essere un business model solido, sano e profittevole perché diversamente, se hai un negozio che non fa utili e non sei in grado di gestire i tuoi numeri e quindi le tue spese, i tuoi acquisti, le tue vendite, se non sei in grado di abbassare i tuoi costi a fronte delle vendite che attualmente hai, il marketing non servirà a nulla.
Il vero ruolo dell’imprenditore
Il marketing è di fondamentale importanza ed è una di quelle principali attività che non dovrebbero essere delegate, ma che dovrebbero essere in capo all’imprenditore, insieme alla gestione dei numeri.
Potrai delegare la gestione dello staff, il training, la formazione dei tuoi dipendenti e la loro assunzione, potrai sistematizzare e creare delle procedure per tutte le task che vengono effettuate all’interno del tuo negozio, potrai creare degli script di vendita e poi delegarli a quelli che sono i tuoi addetti vendita, i commessi e i dipendenti che lavorano all’interno del tuo negozio, ma non potrai delegare l’analisi dei numeri e, di conseguenza, la strategia di marketing che ne deriva.
Se non sei a conoscenza del budget che puoi dedicare alle varie attività di marketing, non sarai in grado di misurare il ritorno sull’investimento.
Come dice Dan Kennedy nel suo libro No B.S. Price Strategy:

Non esiste veramente nessuna strategia, nessuna tattica, nessun processo che possa invertire un modello di business scadente e fallimentare.
Devi iniziare a lavorare partendo dalle basi, dalle fondamenta di quello che è il tuo negozio.
Cerca di avere un modello di business replicabile e differenziante, comincia ad avere il controllo sulla tua attività, perché l’attività è in mano a chi ha il controllo sui numeri.
Se sei tu la persona che ha il controllo sui numeri, sei tu la persona che ha il controllo sull’attività, ma se deleghi il controllo dei numeri ad una persona esterna, come ad esempio il commercialista, sarà lui ad avere il controllo sulla tua attività e non sarai più tu, perché dipenderai da una terza persona.

Riappropriati di questo controllo tornando in possesso dei tuoi numeri ed appoggiandoti ad un business partner, che potrà essere sia una persona interna che esterna all’azienda.
Sarebbe assurdo avere più punti vendita e non avere minimamente il controllo su quelli che sono i costi e i ricavi, quindi non avere il controllo sul tuo conto economico e il tuo stato patrimoniale.
Ritornando al titolo di questo articolo, il marketing non serve se non hai il controllo sui tuoi numeri e se il tuo modello di business è fallimentare: il marketing servirà solo ad accelerare il tuo fallimento.
Spero che questo articolo sul perchè il marketing non serve ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento