In questo episodio parliamo di premi di risultato e di come puoi incentivare i tuoi commessi a raggiungere determinati obbiettivi per far schizzare i profitti del tuo negozio alle stelle.
Contenuti
Che cosa sono i premi di risultato e cosa si intende per incentivi?
Gli incentivi sono sostanzialmente quei premi in denaro che vengono dati ai tuoi dipendenti per incentivarli a vendere o produrre di più.
Molto spesso, quando suggerisco ai negozianti di dare dei premi e degli incentivi ai propri dipendenti mi rispondono con frasi del tipo: “Io gli sto già pagando lo stipendio, perché dovrei dargli dei soldi in più?”.

Se vuoi che i tuoi dipendenti portino dei risultati maggiori devi motivarli, e non è detto che gli incentivi siano prettamente di natura economica, ma possono trattarsi di premi che esulano dalla sfera del denaro, come dei viaggi o del materiale in vendita all’interno del negozio.
Puoi selezionare diversi premi, l’importante è che corrispondano a determinati obiettivi con il tuo personale.
A che cosa servono principalmente gli incentivi?
A fine giornata i tuoi dipendenti non vedono l’ora di tornare a casa e ad esempio, quando sono le 19:30 il negozio sta per chiudere e si presenta un cliente, a loro non interesserà se questo entrerà e spenderà dei soldi, perché penseranno che quel denaro finirà solo e solamente nelle tue tasche, per cui non si sentiranno parte del tuo progetto e non avranno nessun motivo per accogliere quel cliente all’interno del punto vendita e servirlo nel migliore dei modi.

Se, invece, stabilisci un piano di incentivazione con dei premi di risultato, quando il tuo personale vedrà all’ingresso un potenziale cliente, prima dell’apertura del negozio o, alle 19:30, in fase di chiusura, sicuramente sarà più felice di accoglierlo e di servirlo nel migliore dei modi perché penserà che il denaro che questa persona spenderà all’interno del tuo punto vendita andrà a finire un po’ anche nelle sue tasche.
Questo succede perchè sa che verrà ripagato con una determinata percentuale sui profitti che riuscirà a generare oppure riceverà un premio o un regalo al raggiungimento di un determinato obiettivo, per cui farà in modo di accogliere il cliente e di “spremerlo” nel miglior modo possibile.
Premi di risultato e detrazioni fiscali
I premi di risultato devono essere inclusi in busta paga, devono essere stabiliti dal contratto ed essere condivisi con il personale.
Ciò ha un duplice vantaggio perché da un lato tutela il tuo dipendente e rende reali questi benefici, dall’altro andrà ad aiutarti con la pianificazione fiscale, perché se pagherai i tuoi incentivi all’interno della busta paga, avrai delle detrazioni fiscali che andranno ad abbattere le tasse successivamente.
Come ottimizzare i premi di risultato
È dunque fondamentale stabilire incentivi e premi per il tuo personale, condividerli con loro e soprattutto formarli ed aiutarli in maniera tale che possano raggiungere determinati obiettivi e che possano diventare una squadra di soldati imbattibile.

Non serve a nulla stabilire degli obiettivi irraggiungibili, promettendo dei premi accattivanti che sai già non riuscirai mai a conferire perché i tuoi commessi non raggiungeranno quei traguardi che hai posto, perché veramente irraggiungibili.
Gli obiettivi, infine, devono essere modificati con una cadenza più o meno regolare, devono quindi essere stabiliti e valutati, ed ogni mese o ogni settimana bisognerà fare un punto della situazione e valutare l’effettivo raggiungimento di questi obiettivi e, di conseguenza, magari aumentarli per stimolare e motivare i tuoi dipendenti.
Devi premiare chi raggiunge questi obiettivi e devi farlo in pubblico, davanti ai colleghi, per far sì che si sentano più importanti e siano stimolati a raggiungere vette sempre più alte, in tal modo anche chi non ha raggiunto determinati traguardi sarà stimolato a lavorare maggiormente per raggiungere ciò che hanno raggiunto i propri colleghi.
Spero che questo articolo sui premi di risultato ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento