È un momento di riflessione per molti negozianti che stanno effettivamente ragionando su questo periodo di riaperture:
– ne vale veramente la pena?
– chiudo per sempre?
– continuo solo con l’online?
Superato un anno di questa assurda situazione, qualche considerazione sulla modalità di “erogazione del prodotto” va fatta.
Tutte domande lecite, le cui risposte sono subordinate a considerazioni soggettive ed ai numeri di ogni negozio.
Un effetto naturale della fase che stiamo percorrendo è stata la distribuzione dei nostri prodotti — in parte — nel mondo digitale.
In molti hanno provato a trasportare il negozio online, scelta poco condivisibile quando questa replica in toto il format proposto offline.
Con la distanza e i negozi chiusi l’operazione più logica per molti è stata quella di tuffarsi e continuare ad erogare i propri prodotti online.
Bene, seppure così logica non è sempre una scelta premiante.
I NEGOZI NASCONO E VIVONO NEL MONDO DELL’OFFLINE PER EROGARE UN’ESPERIENZA CLIENTE ECCEZIONALE.
Nessuno precedentemente, e dico nessuno, si è posto il problema di abbracciare anche il mondo del web, perché i nostri clienti sono persone che vogliono acquistare offline.
Sfruttare l’online è corretto per far avvicinare più utenti in target e mantenere rapporti generando anche piccoli flussi di cassa.
Non possiamo pensare però che il solo online possa salvare la cassa o viceversa.
Nel futuro i servizi digitali saranno un vantaggio competitivo a completamento di un’esperienza cliente offline che comunque rimmarrà il tuo core business.
Il lavoro in parallelo di queste due leve, mai in opposizione e sempre grande moltiplicatore l’una dell’altra, è l’unica strada per raggiungere obiettivi importanti.
Per inziare a studiare il metodo Negoziante Pro ti consiglio di partire da qui:
>>> https://www.go.negoziantepro.com/start
Spero che questo articolo sull’online vs offline ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento