Oggi ti voglio parlare di tre principi importanti che vanno applicati alla tua strategia di marketing e ai tuoi materiale di marketing.
Questi tre principi vanno a formare quello che viene definito il Potere della familiarità.
I tuoi messaggi di marketing dovranno essere rilevanti per il tuo target, dovranno essere frequenti e, soprattutto, dovranno essere integranti.
Contenuti
Importanza
Per qualcuno, probabilmente, i tuoi messaggi e le tue comunicazioni non saranno importanti o magari a qualcuno non importerà dei prodotti che hai da offrire, ma per un determinato target, che è quello che dovresti aver scelto quando hai deciso di aprire il tuo negozio, i tuoi messaggi di marketing, i tuoi prodotti e le tue offerte dovranno avere un’importanza tale da far sì che queste persone decidano di scegliere te, rispetto ai tuoi concorrenti, oppure rispetto al non comprare nulla o all’andare a comprare un altro prodotto affine al tuo.
Sistema di riferimento
Quando comunichi con i tuoi messaggi, devi avere un sistema di riferimento, questo significa che in base al target che hai scelto e che vuoi andare a colpire, dovrai “condire” i tuoi materiali di marketing con delle referenze rivolte a qualcosa che loro conoscono.
Dovrai quindi stare molto attento a quelli che sono i valori del tuo target e dovrai stare molto attento a quella che è la fascia d’età a cui ti rivolgi, per fare degli opportuni riferimenti a qualcosa che loro guardano ed usano attivamente, come una serie televisiva o un cartone animato.
Questo renderà i tuoi materiali di marketing più impattanti, perché quando una persona leggerà un tuo articolo o la descrizione di un tuo prodotto, e troverà un riferimento a qualcosa che conosce molto bene, sicuramente sarà più propenso a venire da te per frequentare il tuo punto vendita e ad acquistare i tuoi prodotti.
Filosofia
Sempre riguardo all’importanza, il tuo negozio deve seguire una filosofia, deve avere una motivazione: qual è la motivazione che ti ha spinto ad aprire il tuo punto vendita?

Sulla base di questa motivazione, tu puoi utilizzare i sistemi di riferimento per arrivare meglio al tuo target.
Playboy e Disney
Un esempio di ciò sono le promesse che possono fare altri brand che sono in settori che tu pensi che non abbiano niente a che fare con il settore dell’abbigliamento, ma che in realtà hanno molto a che fare perché producono anche abbigliamento.
Un esempio può essere Playboy o può essere Disney, che sostiene di essere il posto più felice al mondo.
Il tuo negozio che cos’è che può dire di essere? Che cosa che rappresenta per i tuoi clienti?

Frequenza
I tuoi messaggi di marketing e le tue comunicazioni con i tuoi clienti devono essere frequenti, devono essere assidue, devi fare in modo che non si dimenticano mai di te.
Non puoi fare una comunicazione rivolta ai tuoi clienti solo quando alla necessità di incassare, solo quando hai problemi di liquidità, solo quando ti si presenta un imprevisto: devi essere presente in maniera costante e attiva nella vita dei tuoi clienti, quotidianamente devi ricordare loro il motivo per cui devono venire a comprare da te rispetto ai tuoi concorrenti o rispetto al non fare niente.
Questo è il significato più profondo del marketing.
Il tuo obiettivo è quello di comunicare frequentemente con loro e di creare una relazione in modo che tu risulterai essere la prima scelta, nella loro mente, quando dovranno acquistare un determinato prodotto o un determinato servizio che è collegato a quello che stai offrendo tu.
Integrazione culturale
I nostri prodotti dovranno diventare parte della vita quotidiana delle persone.
Merchandising in licenza
Disney e Playboy sono due aziende che producono altro, attinenti ad altri settori, perché la Disney è un’azienda di entertainment, di intrattenimento, così come anche Playboy può essere considerata tale, però anche loro vendono vestiti, gadget e tutto un merchandising in licenza, ovvero si fanno pagare per ogni volta che qualcuno vuole apporre il loro marchio sopra ad uno di questi gadget o ad una di queste tipologie di abbigliamento e spesso anche loro hanno una rivendita diretta di questi gadget o di queste tipologie di abbigliamento.

Customer Retention
Lo fanno non soltanto per guadagnare una miriade di soldi, ma lo fanno anche perché, con questi prodotti fisici, possono entrare all’interno delle case delle persone, possono creare quella che viene definita integrazione culturale, possono essere presenti nella vita dei loro clienti costantemente e quotidianamente.
Questo li aiuta a creare una relazione con i clienti, che è l’obiettivo finale, poiché questo serve ad aumentare la retention (Ho scritto un articolo intero su come aumentare la customer retention se ti va di andare a leggertelo 😊 ) e quindi a trattenere i clienti all’interno del tuo punto vendita e all’interno del tuo ecosistema per il maggior tempo possibile.
Spero che questo articolo sul “Potere della Familiarità” ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento