Mi è stato chiesto come affrontare le chiusure dei negozi imposte dal Governo e quindi adesso ti dirò che cosa dovrebbe fare un negoziante se il suo negozio venisse chiuso.
È già successo, abbiamo già avuto questa esperienza e purtroppo sta succedendo ancora.
L’Italia è divisa in zone e se ti trovi in zona rossa molto probabilmente il tuo negozio è stato chiuso.

Ci sono delle eccezioni per determinate categorie merceologiche, come ad esempio l’abbigliamento per bambini, che non vengono colpite in maniera diretta.
Però capisci benissimo che queste restrizioni possono causare dei problemi sia che il tuo negozio sia chiuso, sia che abbia delle limitazioni.
Se per caso ti ritrovassi nella situazione in cui il tuo negozio venisse chiuso devi tenere bene a mente due fattori principali…
La fedeltà dei clienti e la liquidità
Questi devono essere i tuoi mantra che devi ripetere e cercare di rincorrere.
Devono essere i tuoi obiettivi.
Fedeltà che cosa significa?
Significa che non devi perdere clienti.
So che può sembrare paradossale avendo il negozio chiuso, ma devi comunicare in maniera costante con loro per rimanere presente all’interno delle loro vite.
Devi comunicare in maniera forse ancora più costante rispetto a come facevi prima, perché è adesso che non devi mollare.
Devi cercare di ritagliare un angolo di intrattenimento, in cui parli di temi sentiti per i tuoi clienti, dove puoi creare dei dibattiti che possano essere interessanti per loro.
Gli strumenti di comunicazione sono molti: puoi utilizzare Facebook, Instagram, le email o qualsiasi altro canale che hai a disposizione che ti permetta di raggiungere i tuoi clienti principali.
Comunica con le persone che già ti conoscono, che hanno già speso dei soldi da te, che ti hanno già dato fiducia e con le quali hai già un rapporto.
Devi mantenere questo rapporto, anche a distanza, fornendo contenuti che siano esclusivi per loro e poi dovrai sfruttare delle offerte particolari che ti permettano di ottenere anche la liquidità.
La liquidità è necessaria se vuoi andare avanti perché i tuoi costi non si fermano quando chiudi la saracinesca o quando spegni le luci della tua vetrina.
Le spese continuano ad andare, soprattutto se non sei chiuso ma subisci gli effetti delle forti limitazioni sugli spostamenti di quelli che sarebbero potuti essere dei potenziali clienti.
Continui a pagare l’affitto, il personale, le bollette e tutta la merce che hai acquistato, che magari continua ad arrivare.
So benissimo quali sono i costi che ci sono all’interno di un negozio ed è per questo che la liquidità è fondamentale.
Soprattutto in periodi come questo dove hai capacità di vendita ridotte poiché il tuo canale di distribuzione principale è chiuso oppure ha degli impedimenti.
Che cosa devi fare?
Come detto prima, devi comunicare con i tuoi clienti per cercare di trattenerli a te e fare in modo che non vadano a spendere da altre parti.
Potresti pensare che in realtà i clienti non spendano, ma non è così: un cliente è un cliente e un cliente rimarrà per sempre un cliente.
Che cosa significa?
Significa che una persona che è abituata a spendere e che ha la capacità di spesa continuerà a farlo sempre. Punto.
Se non andrà da te, andrà da qualcun altro.

Non necessariamente un altro negozio ma magari da uno di quelli che vengono definiti competitor indiretti.
Potrebbe decidere di spendere i suoi soldi dal dentista, dal parrucchiere, dall’estetista, dal personal trainer, ecc.
Capisci benissimo che l’attenzione dei tuoi potenziali clienti è richiesta da tantissime categorie e da tantissimi settori.
Tu devi fare in modo di mantenere gli occhi del tuo cliente su di te soddisfacendo i suoi bisogni e i suoi desideri anche se il tuo canale di distribuzione principale, ovvero il tuo negozio, in questo momento è inagibile.
In alcuni casi potresti addirittura migliorare i tuoi incassi perché magari sei riuscito a mantenere le tue spese al minimo, e questo ti permetterebbe di raggiungere gli obiettivi che ti eri prefissato.
Devi saper sfruttare la crisi
Non sto negando la difficile situazione economica che stiamo attraversando, ma nella crisi devi riuscire a vedere un momento di opportunità.

Rimani concentrato su questi DUE particolari obiettivi che ti ho indicato:
- comunicazione costante e continua attraverso un canale prioritario, come un gruppo Facebook o la chat di WhatsApp (NON un gruppo WhatsApp) tramite messaggi uno ad uno,
- offerte specifiche per i clienti che ti conoscono già.
Queste azioni ti permetteranno di mantenerli all’interno del tuo ecosistema.
Genereranno liquidità per te e ti permetteranno di proseguire la tua attività ed affrontare al meglio questo difficile periodo.
Spero che questo video-articolo su come affrontare le chiusure dei negozi ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento