Oggi voglio condividere con te 5 consigli per negozianti che ho tratto guardando “Jobs”, il film che racconta la vita e le avventure di Steve Jobs.
Contenuti
Quale problema risolve il tuo negozio?
Il primo punto chiave è avere un problema da risolvere.
Il tuo negozio deve poter risolvere un problema specifico percepito dai tuoi potenziali clienti oppure aiutarli a realizzare uno specifico desiderio.
Se, ad esempio, possiedi un negozio di calzature sportive, probabilmente il problema che potrebbe avere una persona sarà la necessità di comprare un paio di scarpe da corsa o trovare una scarpa confortevole che non faccia venire il mal di schiena.
Il prodotto all’interno del tuo negozio deve poter risolvere questo problema.
Potresti fornire una scarpa comoda ed ergonomica, con una suola che possa aiutare le persone a non avere mal di schiena mentre corrono…
…oppure una scarpa appositamente concepita per persone che si stanno approcciando al mondo della corsa.

Questo è di fondamentale importanza perché fa sì che il tuo negozio significhi qualcosa nella mente dei tuoi potenziali clienti.
Quando penso ad uno specifico problema o particolare desiderio, mi deve venire in mente il tuo punto vendita, per cui devi farti questa domanda:
Qual è il problema che i miei prodotti e i miei servizi possono risolvere ai miei clienti?
Se hai un negozio di taglie forti, per esempio, qual è il problema che hanno i tuoi potenziali clienti?
Potrebbero non riuscire a trovare taglie che possano andare bene loro, il che li mette a disagio ad andare in altri negozi per poi non trovare mai una misura comoda.
Devi evitare questa sensazione di disagio e questo sarà il problema che il tuo negozio andrà a risolvere.
Da te potranno trovare le misure più appropriate e che li facciano sentire accettati e desiderati.
Se riesco a trovare una taglia che vada bene per me e che esalti le forme del mio corpo, di conseguenza mi sentirò più sicuro.
Magari il mio desiderio è quello di andare in ufficio e sentirmi sicuro in mezzo ai miei colleghi o è quello di far colpo su qualcun altro.
Tu devi intercettare questi bisogni e questi desideri ponendoti questa domanda ancor prima di aprire un negozio.
Il mito della passione
Steve Jobs parla sempre di passione.
Molti pensano che solo ed esclusivamente con la passione possano realizzare tutto quello che vogliono.
In realtà la passione è più un fattore motivazionale.

Se hai passione per quello che fai, riuscirai a superare tutte le difficoltà, rimboccandoti le maniche e lavorando duramente.
Tutto parte però da un’esigenza di mercato, per cui se il tuo prodotto o il tuo servizio non va a colmare un’esigenza o non va a risolvere uno specifico problema, purtroppo la passione non ti porterà da nessuna parte.
Soluzioni NON problemi
Quando Jobs si rapporta ai suoi collaboratori non accetta mai risposte negative ma accetta solo soluzioni.
Questo è il principio che devi far passare ai tuoi collaboratori.
È sbagliato pensare “No, questo non si può fare”, ma la domanda giusta da porsi è:
“Come posso realizzare quest’obiettivo?”
È questa la mentalità con la quale devi affrontare i problemi e le avversità che ti potranno capitare.
Se qualcuno ti dice che una determinata cosa non si può fare, tu devi aiutarlo a compiere questo switch mentale.
Devi circondarti di collaboratori che siano propositivi, che non tronchino le tue iniziative ma che ti aiutino a realizzare la strategia che tu hai delineato.
Se ti circondi di persone che non sono collaborative e che creano solo problemi, difficilmente riuscirai a creare un negozio profittevole.
Il prodotto migliore vince sempre?
C’è una frase di Steve Jobs che mi ha colpito molto e che forse è il consiglio per negozianti più importante che traspare da questo film.
Parlando con i suoi collaboratori, mentre descriveva il Macintosh, una delle più grandi invenzioni dell’ultimo secolo, ad un certo punto dice:
“Non possiamo guardare alla concorrenza e dire che faremo di meglio ma dobbiamo guardare alla concorrenza e dire che faremo le cose diversamente”
steve jobs
Non basta avere un prodotto migliore rispetto alla concorrenza.
Devi avere un prodotto che sia diverso e che dia un motivo alle persone per sceglierlo rispetto a quello della concorrenza.
Non basta dire “il mio prodotto è migliore”, oppure venderlo ad un prezzo più basso, ma devi creare un’esperienza che sia completamente diversa rispetto a quella dei tuoi competitor.
Devi dare una motivazione valida alle persone per scegliere il tuo negozio.
Devi trovare la tua idea differenziante e creare la tua esperienza cliente che faccia in modo che le persone possano scegliere te e non il negozio che ha aperto accanto vendendo gli stessi tuoi prodotti.
L’unicità e l’eccellenza
Jobs dice di realizzare qualcosa di unico.
Punta sempre all’eccezionalità.
Tutti i suoi prodotti sono fantastici, tant’è che hanno rivoluzionato completamente il mercato, e tu devi fare lo stesso, devi creare qualcosa di unico.
Il servizio che fornisci ai tuoi clienti deve essere qualcosa di eccezionale perché i prodotti sono facilmente comparabili ma l’esperienza che tu crei attorno al tuo prodotto no.

Spero che questo video-articolo contenente i 5 consigli per negozianti di Steve Jobs ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento