Esistono SOLO tre modi per aumentare i profitti del tuo negozio.
Tutte le tecniche e le strategie che hai adottato o stai adottando sono, in realtà, dei derivati di questi tre principi fondamentali, che sono stati teorizzati, o comunque diffusi, da Jay Abraham, uno dei consulenti di marketing più pagati al mondo.
Quali sono questi tre modi fondamentali per aumentare i profitti del tuo negozio?
Contenuti
Aumentare il numero di clienti
Il primo è aumentare il numero dei tuoi clienti, quindi convertire il numero più alto possibile di visitatori all’interno del tuo negozio.
È il primo in questa serie di principi però, in un ordine logico e cronologico di cose da fare, passa all’ultimo posto.
L’acquisizione clienti è la strategia più costosa che possa esistere perché per far sì che più persone vengano all’interno del tuo punto vendita e diventino tuoi clienti dovrai spendere dei soldi.
Questa spesa viene definita costo di acquisizione cliente.
È uno dei dati fondamentali che tu devi conoscere e tenere a mente perché ti permette di sapere quanto puoi spendere per acquisire un nuovo cliente.
Nel sistema Negoziante Pro, consiglio di mettere l’acquisizione clienti in ultimo posto e di procedere prima con i due principi che andrò ad elencarti tra poco.
(A meno che tu non abbia ancora aperto o sia in attività da meno di un anno)
Aumentare il ricavo medio per cliente
Il secondo punto è aumentare il ricavo medio per cliente, cioè aumentare lo scontrino medio, quindi far sì che i tuoi clienti spendano di più da te.
Come puoi far spendere i clienti di più?
Ovviamente offrendo degli upsell o dei cross-sell, quindi vendendo prodotti più costosi oppure prodotti complementari.
Faccio un esempio banale.
Se un cliente entra per un paio di pantaloni, un upsell è provare a vendergli un paio di pantaloni più costoso, mentre un cross-sell è provare a vendergli una cintura.

Questo ti permette di far sì che il cliente spenda di più e aumenterà sia il ricavo medio che il valore di questo cliente.
È una delle strategie che non ha costi, perché la proposta di un upsell o un cross-sell ad un cliente non comporta nessun tipo di spesa.
È uno dei principi che può essere seguito in maniera gratuita ed è per questo che consiglio di partire da questa strategia.
Aumentare la frequenza di acquisto
Il terzo principio è aumentare la frequenza di acquisto dei tuoi clienti.
Ovvero farli tornare all’interno del tuo punto vendita più e più volte e in maniera più frequente, aumentandone il numero di acquisti.

Anche questa è una strategia a costo zero per fare in modo che i profitti del tuo negozio aumentino.
Una volta che hai costruito la tua base di clienti e che l’hai “spremuta” a dovere, potrai affiancare strategie di acquisizione.
L’acquisizione clienti è un processo infinito, perché una volta iniziato deve essere affiancato agli altri due e deve portare continuamente linfa vitale al tuo negozio, il quale riesce a stare in piedi se ci sono clienti.
Non necessariamente questi devono essere, però, sempre nuovi clienti perché, nella maggior parte dei casi, hai semplicemente bisogno di far aumentare la spesa dei tuoi attuali clienti o la loro frequenza.
Il mito dell’acquisizione clienti
La maggior parte dei negozianti attribuiscono alla mancanza di nuovi clienti i mancati incassi o il calo delle vendite.

In realtà, andando a snocciolare i numeri, si scopre che il vero problema è la spesa media e la frequenza di acquisto dei clienti.
È estremamente importante conoscere quali siano i veri problemi da risolvere.
Conoscendo questi tre principi sarai in grado di riconoscere l’area sulla quale dovrai andare a lavorare maggiormente, per poi passare alla fase successiva e alla successiva ancora.
Questi tre sono i principi cardine per un negozio di successo.
All’interno di ciascuna strategia, poi, esistono tante tecniche sia per aumentare il numero di clienti…
…che per aumentare la spesa media…
e per aumentare la frequenza di acquisto.
Ci sono sia tecniche gratuite che a pagamento, per cui non ci sono scuse per iniziare.
Anche se non ha i fondi necessari.
Se non hai i soldi per fare acquisizione clienti comincia a lavorare con i clienti che hai.
Fai in modo di aumentare i tuoi margini e una volta che avrai il capitale, affiancherai anche una campagna di acquisizione clienti alle altre strategie che stai seguendo.
Spero che questo video-articolo su come aumentare i profitti del tuo negozio ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia stato utile, fammi sapere cosa ne pensi nei commenti, rispondo sempre personalmente ad ognuno di essi 🤓
Se ti interessano altri contenuti simili a questo, vai a farti un giro sul mio blog!
Al tuo successo 🙌🏽
Stefano
P.S. Ho creato un Gruppo Facebook di Negozianti Professionisti (o aspiranti tali). Scopri i nostri segreti, le nostre strategie e le nostre tecniche per ottenere risultati strepitosi! Per iscriverti vai su https://www.go.negoziantepro.com/gruppo, è 100% gratuito!
Lascia un commento